Il battesimo è un momento unico nella vita di ogni bambino, la prima tappa di un percorso religioso, un appuntamento importante fonte di grande emozione per i genitori.
Nell'organizzazione di questa cerimonia la scelta dell'abito perfetto è fondamentale per rendere la cerimonia memorabile. Ma spesso possono esserci dei dubbi: quale vestito è più adatto? Quale colore? Quale tessuto in base alla stagione?
In questo post troverai consigli utili su come vestire un maschietto per il battesimo, con un occhio di riguardo per il comfort e lo stile, due elementi imprescindibili per rendere questa giornata indimenticabile.
Come vestire un maschietto per il battesimo: abiti freschi ed eleganti
Comodità e praticità dovrebbero essere gli obiettivi principali per la scelta di un vestito che doni allo tempo stesso eleganza e lasci il bambino fresco tutto il giorno.
Un no deciso ai tessuti acrilici che fanno sudare e irritano la pelle. Via libera a lino e cotone biologico in tutte le stagioni: in inverno si potranno aggiungere altri strati con giacche o golfini rigorosamente in tessuti naturali, come il velluto di cotone a costine oppure la lana.
In base all'età del bambino si potrà spaziare dalla tutina, per i più piccoli, alla salopette, oppure il classico completo pantaloni-camicia e papillon, per i più grandi, aggiungendo la giacca all'occorrenza. Oltre alla bellezza dell’abito, è importante che il bambino si senta a suo agio durante la cerimonia. Evita per questo abiti con troppi bottoni o cuciture rigide, e prediligi materiali naturali e morbidi, che lasciano libertà di movimento.
Come vestire un maschietto per il battesimo: accessori sì ma non troppi
Per completare l’outfit da battesimo di un maschietto, non dimenticare di aggiungere qualche accessorio coordinato. Tra gli accessori più in voga ci sono i papillon, meglio se regolabili e facilmente removibili. Si possono abbinare scarpine morbide e calzettoni, foulard e gilet per i più grandi. Molto in voga negli ultimi tempi i cappelli nella versione coppola oppure il classico con visiera.
Come vestire un maschietto per il battesimo: quali colori scegliere
Non ci sono particolari regole su come deve essere il colore del vestito del battesimo.
Sicuramente il bianco dà sempre l'idea della purezza e viene spesso abbinato a questa cerimonia per la sua eleganza e raffinatezza. Via libera, però, anche ai vari beige, al verde e ai colori delicati. Si adattano bene all'occasione anche colori più decisi come il blu.
Come vestire un maschietto per il battesimo: scegli un abito sartoriale personalizzato
Ogni bambino, si sa, ha esigenze uniche e fisicità differenti. Quindi, se desideri che il tuo piccolo abbia un outfit unico, che lo rappresenti al meglio, che sia cucito secondo le sue e le tue esigenza, considera l'idea di optare per un abito sartoriale personalizzato.
Un abito da battesimo fatto a mano si riconoscerà su tutti gli altri e sarà sinonimo non solo di qualità unicità e buon gusto, ma soprattutto racconterà la tua storia personale, rendendo il giorno del battesimo ancora più speciale.
Vuoi un abito su misura per il battesimo del tuo bambino?
Contattaci per creare insieme un look unico che racconti la sua storia!
Giovanna Mazzaro
Ciao sono Giò, artigiana&fondatrice di Giovanna Mazzaro Atelier Stile senza tempo.
Realizzo abbigliamento e accessori per bambini, nel pieno rispetto della loro salute e di quella del pianeta.
Comments